Associazione Italiana di Geourbanistica

Chi siamo

L’Associazione assume come imprescindibili i principi della sostenibilità e del rapporto etico, oltre che estetico, con la natura in tutte le azioni per la progettazione territoriale e la protezione ambientale. Opera, nel segno della responsabilità, indue differenti prospettive: quella relativa agli interventi di rigenerazione e ripristino urbano, necessari per far fronte alle fragilità dell’abitare contemporaneo in tempo di epidemia; quella più ampia che riguarda il periodo di «policrisi» che stiamo vivendo e la necessità di una svolta radicale del nostro modo di abitare la Terra.

Per raggiungere tali obiettivi l’Associazione si avvale delle conoscenze e delle competenze dei suoi soci (geourbanisti, geografi, urbanisti, architetti, giuristi amministrativi, economisti, comunicatori…) in una prospettiva interdisciplinare che mette in campo una innovativa strumentazione di co-progettazione per: i) l’individuazione dei bisogni degli abitanti; ii) la promozione di reti tra attori locali/trascalari; iii) infine, la costruzione di progetti volti a soddisfare le esigenze espresse dalla collettività in tema di ambiente, paesaggio, territorio.

L’ Associazione riunisce persone che condividono gli obiettivi più sopra richiamati.

Tra questi troviamo professori universitari, studenti e professionisti provenienti da diversi ambiti, tra i quali spiccano soprattutto, ma non solo, quelli della rigenerazione urbana, dello sviluppo territoriale, della tutela del paesaggio, della comunicazione e della divulgazione scientifica.

L’Associazione è aperta a chiunque voglia condividere i suoi obiettivi e mettere a disposizione le proprie competenze per il loro raggiungimento.